Un'aula in campagna
I boschi, i campi coltivati, gli allevamenti e gli orti della Forestina diventano le pareti di un’aula all’aperto in cui studiare il territorio e la sua storia.
Dal suo avvio, vent’anni fa, la Forestina dedica parte della sua attività all’educazione ambientale rivolta alle scuole, valorizzando gli aspetti naturalistici e produttivi dell’agroecosistema. Il mosaico di ambienti caratteristico dell’Abbiatense, in cui la presenza del bosco accompagna e incornicia i coltivi, permette una lettura del paesaggio nella duplice chiave della sua funzionalità odierna e dei suoi trascorsi storici.
Alla Cascina Forestina si possono svolgere passeggiate o laboratori didattici scegliendo da un programma che comprende percorsi naturalistici e letterari. Le proposte si prestano a diventare percorsi di scoperta e condivisione, un’opportunità ideale anche per gli istituti scolastici che volessero organizzare all’aperto la Giornata dell’Accoglienza.
Inoltre è possibile costruire insieme agli insegnanti progetti didattici su argomenti specifici, che si sviluppino con più uscite all’anno o in continuità su 2-3 anni, anche in collaborazione con enti pubblici e associazioni protezionistiche e culturali.
Le visite guidate e i laboratori all’aperto sono condotti da guide di provata preparazione ed esperienza, laureandi o laureati in facoltà scientifiche, messe a disposizione dalla Cascina Forestina.
Gita a emissioni zero? Scegli i mezzi!
Scegliendo l’autobus di linea (scarica l’orario) per arrivare alla Forestina, sul tragitto Milano-Abbiategrasso potrai programmare le uscite della tua classe con la massima indipendenza, riducendo di molto i costi della gita e… i costi ecologici per il Pianeta.
La fermata è in piena sicurezza, protetta e dotata di strisce pedonali. Da lì, la guida della Forestina vi condurrà in Cascina, con una breve camminata (circa 10 minuti) su una tipica strada sterrata campestre.